NEWS & BLOG

Costruire in legno: la chiave per un futuro sostenibile

La sostenibilità è diventata la chiave per costruire un futuro in armonia con l’ambiente che ci circonda, e la selezione dei materiali per la costruzione di edifici riveste un ruolo cruciale nel determinare l’impatto che lasciamo sul nostro pianeta.

L’efficienza energetica e la decarbonizzazione sono temi centrali per il nostro futuro, a tal punto che l’ONU li ha posti come obiettivi principali al centro dell’Agenda 2030. L’energia è, infatti, il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni di gas serra globali.

La transizione verso edifici in legno a basso impatto ambientale non è solo una scelta etica, ma rappresenta una risposta intelligente e necessaria per preservare il nostro pianeta.

 

Perché il legno?

Questo materiale si dimostra un idoneo alleato sotto molti aspetti per la realizzazione di case sostenibili perché oltre a essere una risorsa naturale rinnovabile, costruire in legno necessita di una minore richiesta di energia rispetto ai materiali edilizi tradizionali, sia in fase di produzione, che di trasporto e lavorazione, contribuendo così a ridurre le emissioni di gas serra associate all’industria edile. Inoltre, comporta un minore consumo di acqua grazie all’utilizzo di processi a secco, all’impiego di materiali naturali e a sistemi di trattamento dell’acqua efficienti.

L’estrazione e la produzione di materiali tradizionali, come ad esempio il cemento, possono avere un impatto significativo sull’ambiente, inclusa la distruzione degli habitat naturali e l’inquinamento. Al contrario, l’utilizzo del legno proveniente da una gestione forestale sostenibile contribuisce alla preservazione degli ecosistemi forestali e della biodiversità, proteggendo gli habitat naturali e prevenendo la deforestazione e il degrado del suolo.

La riduzione del consumo energetico è garantita principalmente grazie all’impiego di pareti isolanti altamente performanti e all’installazione di impianti ad alta efficienza energetica. Sia che si tratti di una casa, di una struttura ricettiva o di un edificio pubblico, ogni costruzione in legno è provvista di un cappotto in lana di roccia e serramenti a triplo vetro di alta qualità. Anche se apparentemente minimali, queste soluzioni svolgono un ruolo fondamentale nell’isolamento termico, che si traduce in una significativa riduzione degli sprechi energetici, consentendo di mantenere una temperatura interna ottimale in ogni stagione.

 

Parliamo di Certificazioni

Il cuore della sostenibilità della costruzione di edifici in legno risiede nella certificazione PEFC, acronimo che sta per “Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes”. Prima di tutto, questa certificazione rappresenta una prova tangibile dell’impegno di un’azienda nell’utilizzo di pratiche produttive sostenibili e a tutela dell’ambiente.

Questo approccio garantisce che le attività umane legate alla produzione di legno non compromettano l’equilibrio ecologico delle foreste, preservando habitat vitali e contribuendo alla conservazione della diversità biologica. In più, viene garantita la tracciabilità delle risorse, permettendo di seguire il percorso del legno dalla foresta al cantiere di costruzione, eliminando così il rischio di deforestazione illegale o di pratiche dannose per l’ambiente.

 

Cinque curiosità sulle case in legno

Versatili, antisismiche, silenziose e con tempi di realizzazione e costi meno elevati. Da oltre 30 anni, la costruzione in legno è diventata pratica comune nel Canton Ticino e in tutto il paese. Questa scelta non solo sfrutta risorse locali e assicura una riduzione dei costi, ma garantisce anche una maggiore flessibilità nei tempi di realizzazione poiché la fase di assemblaggio avviene direttamente nei centri di produzione, e la struttura delle pareti arriva in cantiere già pronta.

Inoltre, le case in legno sono sicure e antisismiche grazie all’elasticità del materiale, e silenziose grazie alle eccellenti proprietà di isolamento acustico del legno.

Infine, la loro versatilità consente di integrarsi armoniosamente in qualsiasi contesto urbano, grazie alla possibilità di personalizzare la finitura delle facciate per adattarsi al territorio circostante.

Il nostro partner Abito Holz è specializzato nella realizzazione di edifici di pregio con struttura portante in legno.

Articolo pubblicato nel mese di Marzo 2024 su Tutto Green – Edimen.

BeSpace Lugano
Via delle Scuole, 13
6900 Paradiso
Svizzera

+41 (0) 91 985 90 70
info@bespacegroup.com

BeSpace Dubai
The Opus – Office C-101
Business Bay – Dubai
Emirati Arabi Uniti

+971 4 549 1009
dubai@bespacegroup.com